MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ftb2013
    ha risposto
    il raccolto di nocciole prezzo è appena iniziato 11 tl

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Nocciole 2015

Manca poco all'inizio della raccolta 2015, e come al solito cominciano ad arrivare i primi rumors..di parte, i quali non tengono conto di niente se non creare confusione e spingere noi produttori in un clima di paura, portandoci a vendere incontrollatamente le nostre nocciole/sudore ecc.
    Noi produttori dobbiamo tenere presente cose concrete
    1) entità e qualità del nostro raccolto, che a quanto pare è inferiore al 2014
    2) entità del raccolto in Turchia che è ormai chiaro a tutti che non arriverà alle 550mila ton, di conseguenza i produttori si aspettano un prezzo tra le 15/17 TL in euro oltre i 500 euro/Kg.
    Tutti sanno che un raccolto da 550 mila ton e' deficitario per il fabbisogno mondiale
    3) la Campania e il Lazio che sono sotto l'egemonia Ferrero come reagirà ai prezzi che pronuncerà la stessa....sicuramente i produttori di queste zone non hanno grosse alternative, a meno che un prezzo delle nocciole non in linea con quelli praticati sui mercati esteri, potrebbe portare interesse di altri operatori sul mercato italiano....cosa non molto gradita alla Ferrero.
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• ftb2013
    ha risposto
    ..Cominciando NOCCIOLA RACCOLTO IN TURCHIA ...

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Raccolto Turchia Ritardo

Il raccolto nocciole 2015 è confermato il ritardo di 7/10 giorni. rispetto al 2014 date a confronto
    zone da 0/250 mlm 7-14/08/2015
    zone da 250/500 mlm 14-21/08/2015
    zone da 500 e + mlm 21-28/08/2015

Anno 2014 erano
    01-05/08/14 0/2500mlm
    05-12/08/14 250/500"
    12-20/08/14 500 e +

Saluti
    green-gol
    p.s. naturalmente condizioni meteo permettendo

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Raccolto 2015 Tonda Gentile Romana

Scusate nel viterbese,
    veramente si sono avuti questi problemi su queste zone come riporta il giornale Corrieri di Viterbo

Saluti
    green-gold

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    anche a Soriano - vento e grandine hanno seminato danni. Mi è giunta voce che la Ferrero, sta contattando i grossi produttori (oltre le 100 tons) offrendo anticipi di contante e contratti quinquiennali - la notizia è stata data da qualcuno che non ha aderito - al richiamo delle sirene. Ora spero che qualcuno avvalori o smentisca questa notizia. ad maiora

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    Compare la Cascola...speriamo che non sia intensa come in Turchia
    In Camapnia e nel Lazio come va il raccolto ci sono problemi di cascola e nocciole secche?
    saluti
    green-gold
    Qui la cascola l'ha fatta la grandine che ha buttato giù in alcuni terreni circa l'80 % del raccolto con danni che andranno a ripercuotersi anche l'anno prossimo io personalmente ho avuto circa un 30 % di raccolto in terra ma c'è gente che sta piangendo

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Raccolto Piemonte/Italia

Compare la Cascola...speriamo che non sia intensa come in Turchia
    In Camapnia e nel Lazio come va il raccolto ci sono problemi di cascola e nocciole secche?
    saluti
    green-gold

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Stima Definitiva Raccolto Nocciole Turchia anno 2015

Le Camere Agricole TZOB hanno dato con un comunicato stampa in Ordu la stima del raccolto Nocciole Turchia 2015 un Totale di 590 mila ton, sottolineando che il fabbisogno estero per il 2015/16 sarà di 500 mila ton mentre il consumo interno sarà tra 70/80 mila ton di conseguenza un raccolto molto stretto per aspettarsi un crollo dei prezzi, gli stessi confermano che le nocciole dovranno avere un prezzo di 15TL e +.
    Inoltre si soffermano anche sul dato diramato dall'Unione Esportatori, affermando che il dato di 733 mila ton è fuori da qualsiasi realtà.
    Saluti e Buon Raccolto a tutti
    Green-Gold

://www.haberler.com/ordu-tzob-2015-tahmini-findik-rekoltesini-590-bin-7534258-haberi/

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    Strano, da me nella zona di Alba, non vedo sto problema, è tanto che non piove ma aveva piovuto molto e sotto il terreno è abbastanza fresco. Non vedo foglie strane, e le piante di 7-8 anni, a cui anche io avevo dato il concime fogliare, hanno delle foglie belle verdi. Il raccolto si preannuncia ottimo

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    si riferisce allo stato attuale delle piante .....questo calore le sta stressando molto e loro si difendono "spurgando le foglie"....queste inizialmente si ingialliscono, si raggrinziscono e cadono..addirittura alcune prendono un colore violaceo..certo non ha aiutato lo zolfo e il concime folgliare che ad esempio il sottoscritto ha pompato un mesetto fa.......mha!!!!...chissà cosa raccoglieremo!!!

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Il colore del fogliame è brutto, sembra l'anticamera della morte della pianta..
    saluti
    Green-Gold
    Scusami, non capisco cosa stai commentando,è una foto presente nel forum?

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Il Colore

Il colore del fogliame è brutto, sembra l'anticamera della morte della pianta..
    saluti
    Green-Gold
    Ultima modifica di mefito; 17/07/2015, 13:40.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da langa Visualizza messaggio
    Qui nella zona di Alba sto notando invece poca cascola, il raccolto potrebbe essere anche simile a quello dell'anno scorso. Ho ancora qualcosa da vendere dell'anno scorso e mi dicono prezzi attorno ai 630, speriamo
    si confermo pochissima cascola (a parte quella dei ghiri!! )..ma mamma mia sto calore!!..ke stress staranno subendo le piante???..ce la faranno a riempire bene le nocciole!!!!!

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    il raccolto di nocciole diventa effettivo quando è in casa.
    totalmente d'accordo!!!!!

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    Qui nella zona di Alba sto notando invece poca cascola, il raccolto potrebbe essere anche simile a quello dell'anno scorso. Ho ancora qualcosa da vendere dell'anno scorso e mi dicono prezzi attorno ai 630, speriamo

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Stima Raccolto Nocciole Turchia anno 2015

La stima da parte delle camere agricole TZOB è stata annunciata, il dato emerso è di un raccolto da 550 mila ton, lo studio fatto in 16 distretti partito il 27/06/2015 e terminato il 14/07/15, ha preso in considerazione le forti perdite da ruggine/muffe e i danni da animali, inoltre il raccolto a causa delle piogge e le temperature poco favorevoli nei mesi precedenti lo stesso porterà un ritardo tra i 7/10 giorni rispetto al precedente (salvo ulteriori eventi atmosferici), la considerazione per tale ritardo è stata letta principalmente nella conformazione delle nocciole, in modo particolare quelle spuntate a maggio nelle zone da 250m +, infatti non hanno avuto la loro naturale evoluzione e sono state oggetto di una forte cascola, in virtù della forte gelata vedi anno 2014.
    Un raccolto di nocciole poco confortante per le Industrie che si aspettavano circa 700 mila ton, questo dato smentisce categoricamente quelli pubblicati in precedenza o quantomeno ci porta a riflettere, o almeno a non calarci le braghe con i nostri Commercianti/Sgusciatori che in questa campagna sperano di recuperare a nostre spese.
    Sicuramente questa stima non verrà mai pubblicata sulla gazzetta di Alba.
    Eventuali valutazioni spettano solo a Noi Produttori.
    Saluti
    Green-Gold
    p.s. la settimana prossima saranno resi pubblici i dati con le rese dei singoli distretti

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Raccolto Nocciole Turchia 2015

Siamo alle solite, e guarda caso l'imput nasce sempre dalle nostre parti. Ebbene la gazzetta di Alba dedica un'intera pagina sulla produzione di nocciole 2015 in Turchia attestando per buono un raccolto da 683 mila ton di conseguenza il prezzo delle nocciole dovrebbe scendere del 40% una teoria del tutto giusta, se la produzione e' maggiore aumenta l'offerta il prezzo scende. Ma bisogna chiarire alcuni punti sulla vera entità della produzione turca, le Camere Agricole Turche diranno la loro sul raccolto entro il 15/07/15 poiché ci sono problemi per cascola di nocciole effetto iodio/ruggine si parla del 20/30% su molte zone del Mar Nero e a tal proposito il dato di Giresun ne è la conferma da una valutazione di 120 mila ton di maggio è scesa a 80/85 mila ton per non parlare di Duzce che nel 2014 era di 92 mila ton è scesa nel 2015 a 72 mila ton Alapli anno 2014 12700 anno 2015 11200. Mi chiedo è tanto necessario riportare notizie che poi potranno essere smentite e riviste al ribasso, quali conseguenze porterebbe sul mercato una stima diminuita di 100 mila ton? Prima di vendere la pelle del l'orso bisogna catturarlo, ammazzarlo e poi prende la pelle, il raccolto di nocciole diventa effettivo quando è in casa. Questo tipo di informazione e del tutto fuori luogo e interessata.
    Saluti
    Green-gold
    P.s. Credo che la Gazzetta di Alba non pubblicherà mai la stima delle camere agricole turche

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    Biglio... mi gratto un po...

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    Mai viste tante nocciole cosi da quando ho memoria!!! Alcune stanno già invaiando...avevano ragione i vecchi: In campagna ogni annata é diversa dalle altre. Secondo me avremo delle brutte sorprese...

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    Un vento così si è visto molto di rado .... e poi dicono che il clima non sta cambiando. Tutte le pertiche un pò malate si sono spezzate, molte punte con nocciole attaccate si sono staccate.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    un grazie va anche alla tempesta..che ci ha fatto visista mercoledi scorso dando una bella diradata al raccolto già apparentemetne scarso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi spiace: purtroppo ormai dobbiamo conviverci con queste cose....anche da noi non è meglio.

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    tonda di giffoni zona del salernitano, si prevede un annata record in tutti i sensi.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    un grazie va anche alla tempesta..che ci ha fatto visista mercoledi scorso dando una bella diradata al raccolto già apparentemetne scarso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    A me, zona di Alba, sembra che le piante siano mediamente cariche, non come l'anno scorso ma nemmeno da mettersi le mani nei capelli. Io ne ho ancora una decina di quintali da parte, qualcuno sa il nome di qualcuno magari in zona di Cortemilia dove provare a chiedere se comprano?

Lascia un commento:

• johann
    ha risposto
    scusate perche a quanto le sta pagando la ferrero le nocciole??

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Nocciole Sgusciate Giresun 13/15

Le Nocciole Sgusciate varietà Giresun calibro 13/15
    alle ore 11,00 il Trader Osman Cakmak le quota 50,00TL/Kg.
    questo significa che hanno un prezzo in euro di 16,70 presso uno sgusciatore turco, di conseguenza il prezzo in Italia e in Europa supera i 18,00 euro/Kg.
    Questa è la realtà attuale in Turchia, Cuneo la camera di commercio non aggiorna più i prezzi perchè le nocciole sono finite.....!!!!!
    Ecco spiegato i prezzi pagati dalla Ferrero per le nocciole Cilene
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Buon raccolto 2015 (e su questo in Piemonte ho qualche dubbio)
    Saluti
    Green-Gold
    .....................io dubbi non ne ho più!!!!

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    con queste quotazioni volendo ipotizzare un prezzo delle nocciole turche in europa
    siamo verso i 17,00/18,00 euro/Kg.
    europei sono anche i prezzi italiani (stante il fatto che l'Italia è Europa) , i prezzi italiani:
    1) non si ipotizzano ma si rilevano;
    2) non sono quelli riportati (purtroppo!);
    3) in questo forum si trattano in altra discussione.

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Borse Nocciole Turchia

Le quotazione delle nocciole in Turchia presso le seguenti piazze sono:
    ORDU 18,75/19,00
    CARSAMBA 19,50/20,00
    FATSA 19,40/19,60
    UNYE 19,10/19,50
    GIRESUN Non quota dal 13/03/15 (per la Varietà Giresun Finita)
    TERME 19,00/19,20

I prezzi da settembre 2014 ad oggi sono raddoppiati, con queste quotazioni volendo ipotizzare un prezzo delle nocciole turche in europa
    siamo verso i 17,00/18,00 euro/Kg.
    saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

Caricamento...
X